MARZO 2021 Mese della consapevolezza sull'endometriosi

L’Associazione Endometriosi FVG promuove la campagna “ROAD-ENDO | CONOSC-ENDO Illuminazione di giallo”. Arte, Storia, Cultura, Natura e Sport s’illuminano di giallo a sostegno di tutte le ragazze e le donne affette da endometriosi.

L’endometriosi è una malattia cronica, progressiva e invalidante, caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio in altre zone del corpo femminile. Colpisce il 10% circa delle donne in età fertile e, secondo dati ISTAT, in Friuli Venezia Giulia ne sono affette circa 26.000 donne.

Il 9 MARZO, giornata nazionale della consapevolezza e della ricerca sull’endometriosi, e il 27 MARZO, giornata internazionale sull’endometriosi, gli edifici e i monumenti d’Italia, si tingono di giallo.

L’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. Ad aggravare la situazione di chi soffre di endometriosi è l’assenza di una vera cura.

Per questo dobbiamo appellarci alla ricerca, fondamentale per tutte le patologie compresa l’endometriosi. E per questo anche il Municipio di Carlino nelle date del 9 e del 27 MARZO si illumina di giallo con l’obiettivo di fare luce sulla malattia e dare luce alle ragazze e alle donne che ne sono colpite.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.endometriosifvg.it/sintomi/  

#salute   #donne  #roadendo  #endometriosi  #dolorecronico

#1su10    #bastasilenzio   #stopalsilenzio   #stopsilenzio