CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA ONLINE

Il servizio di certificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero dell'Interno che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.

Grazie a questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici e autocertificazioni on-line 24 ore su 24 accedendo ai servizi dal web.

Il sistema guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

Per accedere al servizio cliccare qui sotto:

Indice dei contenuti

  • Accesso al servizio
  • Rilascio di certificati
  • Soggetti certificabili
  • Marca da bollo

Accesso al servizio

Per accedere alla piattaforma ANPR è necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica CIE. Entrambi i sistemi di autenticazione consentono un accesso sicuro alla piattaforma.

Per informazioni in merito alla identità digitale SPID visita spid.gov.it e scegli un Identity Provider tra quelli disponibili.

Per accedere ai servizi digitali in rete attraverso carta di identità elettronica occorre cliccare su Entra con CIE.

“Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:

  • “Desktop” – l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
  • “Mobile” – l’utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
  • Desktop con smartphone” – l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.

Rilascio di certificati

Il servizio di certificazione anagrafica online di ANPR consente il rilascio di certificati anagrafici.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Soggetti certificabili

La richiesta può essere fatta per sè stessi o anche per un familiare. Verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Marca da bollo

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

 

SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER CHROME.