Dal 1 maggio 2018 il Comune di Carlino rilascerà, in via sperimentale, le nuove carte d’identità elettroniche che andranno a sostituire alla loro naturale scadenza le carte d’identità cartacee precedentemente rilasciate.

Dopo una fase iniziale, fino al 31.05.2018, nella quale verranno rilasciate contestualmente le carte d’identità elettroniche e carte d’identità in formato cartaceo per quelle scadute o in scadenza nel mese di maggio, come previsto dalla Circolare 8/2017 del Ministero dell'Interno, dal 01.06.2018 sarà abbandonata pertanto la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di saluteviaggioconsultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Informazioni generali

·         La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.

·         Il documento viene rilasciato a tutti i cittadini (senza limiti di età), residenti.

·         Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi consentiti dalla vigente legislazione.Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse

·         Anche i cittadini stranieri e comunitari possono richiedere il documento, in tal caso però la carta d'identità non è titolo valido per l'espatrio.

·         Per i cittadini iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), la carta d'identità continuerà ad essere in formato cartaceo

·         I minorenni, per ottenere il documento valido per l'espatrio, dovranno avere l'assenso scritto da parte di entrambi i genitori (compilando il modello di assenza di cause ostative all’espatrio sotto riportato con allegate copie dei documenti di identità dei genitori). In ogni caso, per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona/ente/compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato.

 

Come richiedere la C.I.E

Per la richiesta della carta d’identità sarà necessario prendere appuntamento con l’Ufficio Anagrafe registrandosi sul sito agendacie.interno.gov.it ed inserendo i propri dati, alternativamente se impossibilitati ad accedere a tale servizio si potrà contattare direttamente l’Ufficio Demografico o presentandosi allo sportello negli orari di apertura (lunedì dalle 16:30 alle 18:00, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12.30) o contattando i numeri 0431/687810 – 0431/687823 fissando un appuntamento con l’operatore.

Qualora non si disponga di un personal computer si comunica che presso la Biblioteca comunale vi è a disposizione dell'utenza una postazione.

Si consiglia di prenotare l'appuntamento in largo anticipo rispetto alla scadenza del documento. Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza in un termine di  6 – 10 giorni lavorativi.

Si precisa che l'appuntamento si riferisce alla singola persona ed alla singola CIE.

NON si può sostituire la carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E..

 

Chi può richiedere la C.I.E.:

·         chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 180 giorni

·         chi ha smarrito la carta d'identità cartacea

·         chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

ATTENZIONE: Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa 25 minuti.

 

Cosa portare all'appuntamento per il rilascio della C.I.E.:

·         una foto tessera delle dimensioni pari a 3,5 per 4,5 cm, sfondo neutro, il volto della persona deve occupare il 70% della foto, testa non inclinata ed a capo scoperto, devono essere visibili gli occhi ed il volto (foto conformi ICAO)

·         carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)

·         la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata) o la denuncia all'autorità di P.S. in caso di smarrimento o furto

·         (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio

·         la ricevuta della richiesta di appuntamento se ci si è registrati sull'agenda cie on-line

·         € 22,00 (o € 27,00 in caso di smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) in contanti

Al momento del rilascio della CIE sarà richiesto, ai cittadini maggiorenni, il consenso o meno alla donazione degli organi e dei tessuti. Poiché trattasi di argomento complesso e che solo un medico può spiegare dettagliatamente, si consiglia il richiedente di contattare per informazioni il medico di fiducia per poter effettuare una scelta consapevole. Eventuali informazioni sono reperibili anche ai seguenti indirizzi:

www.trapianti.salute.gov.it

www.aido.it

Si precisa che dal compimento dei 12 anni la firma sulla CIE è obbligatoria, così come l’acquisizione delle impronte digitali.

 

Ulteriori precisazioni

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.

Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE indicativamente per il tramite del Servizio postale in un termine di 10 giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino o a diverso indirizzo dichiarato dall’utente in fase di richiesta ove dovrà essere indicata l’unica persona che potrà ritirarla (il titolare stesso del documento in caso di persone maggiorenni od un delegato, se si indica un delegato solo questa persona potrà ritirarla).

Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà poi rivolgersi all'Ufficio Informazioni comunale per concordare le modalità di ritiro.

Periodo di validità della carta di identità

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Per tutte le informazioniwww.spid.gov.it

 

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio. Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe.


Costi

·         € 22,00

·         € 27,00 nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento)

Responsabiledott. Ettore Massari

IncaricatoUfficiali d'anagrafe Luisa Moro e Sabrina Zanello

Telefono0431/687811 int. 1

Emailanagrafe@comune.carlino.ud.it

Orario di apertura

 

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Venerdì

Mattina

 

10:00 – 12:30

10:00 – 12:30

10:00 – 12:30

Pomeriggio

16:30 – 18:00

 

 

 

 

Ufficio di competenza

Anagrafe

 

·